Roma attraversa il Tevere. Storia di un legame indissolubile
Foto antiche e recenti della città e delle rive del suo fiume, ma anche dipinti ottocenteschi. Il successo di una mostra appena conclusa, qualche imperfezione, un nuovo appuntamento il prossimo anno (ma per pochi)
“Il Tevere non può essere preso in considerazione di per sé: il suo nome è intagliato nel macigno della storia perché significa Roma”, così scriveva anni fa Armando Ravaglioli nel suo libricino Il Tevere.
“Roma nasce dal Tevere, e il Tevere la fa moderna” è stato invece il sottotitolo della mostra da poco terminata “Roma attraversa il Tevere”.
Entrambe queste frasi ci raccontano di una città ricca di storia e di grandezza che deve però la sua posizione e la sua espansione proprio al Tevere e di un fiume che pur attraversando 4 regioni con i suoi oltre 400 Km di lunghezza lega il suo nome principalmente a Roma.
Un legame indissolubile dunque, ma anche un binomio ricco di sfaccettature.
Si è partiti dall'indubbio contributo che il Tevere ha dato all'espansione urbanistica della città, nata secondo la tradizione il 21aprile 753 a.C ai piedi del Palatino proprio per la vicina presenza di un fiume visto come via di trasporto ma anche come fonte di vita e si attraversano secoli ripercorrendo le vicende e le storie legate ai suoi ponti, dal primo costruito alla fine del VII secolo a.C ovvero il Ponte Sublicio che si narra essere stato realizzato interamente in legno e considerato sacro poiché serviva per attraversare le rive del Tevere all'epoca venerato come una divinità all'ultimo in ordine di tempo ad essere stato realizzato, il Ponte della Scienza, in acciaio e cemento armato. Ma si deve far cenno necessariamente anche ai problemi che la vicinanza di un fiume come il Tevere ha dato a Roma: problemi legati alle piene ed alle alluvioni ed inondazioni conseguenti, in particolare occorre ricordare quella del 29 dicembre 1870 che diede l'input alla realizzazione dei muraglioni.
Sono stati proprio tutti questi aspetti il filo conduttore della già citata mostra “Roma attraversa il Tevere”, organizzata da Zètema Progetto Cultura e che è stato possibile visitare dal 27 giugno al 6 ottobre, data poi prorogata fino al 13 dello stesso mese. Ad ospitare la mostra è stato il rione romano di Trastevere, che proprio al fiume deve il suo nome (dal latino trans-tiberim, oltre il Tevere), nello specifico il Museo di Roma in Trastevere, che sorge laddove prima si trovava un convento carmelitano.
La mostra è stata realizzata con materiale di ambito diverso, in parte proveniente dalle collezioni dei Musei d'Arte Medievale e Moderna e in parte dall'Osservatorio sul Moderno a Roma del DIAP (Dipartimento di Architettura e Progetto) per descrivere l'evoluzione della vita della città sulle rive del suo fiume fino a giungere ad Ostia ed è stata ospitata nell'area circostante il chiostro dell'ex convento. La ricchezza di contenuti oltre che l'eleganza con cui sono stati allestiti i vari pannelli non hanno potuto che suscitare un giudizio positivo sulla visita: è stato possibile ammirare non solo foto antiche e recenti della città e delle rive del fiume, ma anche dipinti ottocenteschi raffiguranti viste su Roma dai punti di maggior fascino, oltre che un notevole numero di planimetrie e sezioni.
Il rapporto tra Roma e il Tevere è materia così complessa da trattare che Zètema non si è limitata soltanto all'organizzazione della mostra. Il 10 ottobre infatti si è tenuto sempre presso il Museo di Roma in Trastevere un incontro dal titolo “Ripensare il Tevere, oggi” alla presenza di importanti personalità facenti parte del mondo della cultura, dell'ambiente e dell'urbanistica capitolina nonché dei curatori della mostra. Nel corso dell'incontro è stato presentato il catalogo della mostra, edito da Prospettive Edizioni e che rappresenta l'unico difetto che si può trovare ad una esposizione curata davvero bene: chi ha visitato la mostra prima del 10 ottobre, ovvero la maggior parte dei visitatori finali, avrebbe forse gradito al termine avere a disposizione un catalogo in cui veder raccolta tutta la mole di immagini appena viste.
E gli appuntamenti non sono ancora terminati: secondo quanto riportato dal sito web del Museo di Roma in Trastevere, il 10 aprile 2014 si svolgerà un altro incontro sempre dal tema “Roma attraversa il Tevere” riservato a 50 persone tra docenti e studenti universitari, organizzato da Roma Capitale.
Eleonora Battaglia - Roma (testo e foto)
Link:
- Museo di Roma
- Zétema Progetto Cultura
-
Editoriale
Maree, i racconti dell'acqua
03/08/2012Benvenuti a “Maree, i racconti dell’acqua”. Premetto subito che i miei interventi da editore si manterranno ad un minimo, altre collaborazioni ed impegni me lo richiedono ma sarò sempre sul ponte della nave di Maree ... Continua
-
MareNero
MareNero - Numero 0
26/06/2014Macabro, estremo, neo-noir, insolito, lugubre, inquietante, atroce; inediti, esordienti e autori affermati nella rivista che tanto ci mancava. Contaminazione di generi e visioni alterate nel supplemento gratuito di MareeOnline.com... Continua
-
WaterStories
Jack London, il richiamo della foresta tra le onde del mare
04/08/2012Quello di una barca sarà per Jack il sogno di una vita, che fu inizialmente di stenti, lavori saltuari, dubbie frequentazioni fra i moli di Oakland e le acque della baia di San Francisco infestate di spugne d’osteria, contrabbandieri e pescatori di frodo... Continua
-
WaterBooks
Acqua in zona Cesarini
03/08/2012Con l'espressione “al di là dell’acqua”, nei primi del ‘900, le persone in procinto di emigrare, solevano indicare quella terra lontana e misteriosa che era l’Argentina. Ed è oggi il titolo di un'opera teatrale che ripercorre la storia di Renato Cesarini... Continua
-
WaterCooking
Aragosta al curry rosso thailandese con pad thai
04/08/2012L’aragosta è senza dubbio la regina dei crostacei un piatto prelibato e troppo spesso pescato senza criterio, tenendo conto delle dimensioni di questo nobile animale che raggiunge la sua maturità tra i 5 e i 7 anni ... Continua
Iscriviti alla newsletter di Maree
-
E-Mail:
Inserisci il tuo commento